Diabete ... come riconoscerlo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/7/2020, 17:27

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Buongiorno,
sono nuova del gruppo e scrivo per mio marito perché ho il forte sospetto che sia diabetico.
In seguito a degli strani sbalzi d'umore e alla costante stanchezza gli ho detto di fare qualche analisi del sangue, si è rifiutato.
A questo punto mi sono fatta prestare il glucometro da mio suocero (diabetico da 40 anni) e gli ho fatto fare il test a digiuno per alcuni giorni, beh i risultati non sono stati molto incoraggianti in quanto il valore minimo è stato 148 mentre il massimo 170. Poi gliel'ho fatto una volta dopo un pasto abbondante (compreso limoncino) e il risultato è stato 205, quindi fuori dalla norma, ma comunque postprandiale.
Non ha i sintomi tipici della sete e della minzione frequente, ma avverte stanchezza, sbalzi d'umore e quando ha fame deve mangiare assolutamente perché va in escandescenza, come i neonati che quando hanno fame non sentono ragioni ...
Abitualmente non mangia dolci, ma non disdegna qualche aperitivo e le cene con gli amici, sebbene alla fine non mangi in maniera esagerata.
Naturalmente dovrebbe fare le analisi del sangue, ma non vuole assolutamente ...
Ora io vi chiedo come si può inquadrare questa situazione? Potrebbe "scoppiargli" il diabete da un giorno all'altro provocando il coma? Si può tenere sotto controllo in qualche modo? Mi stupisco del fatto che non avverta sete e che non urini spesso ... dicono che questi sono i primi segnali, è davvero così?
Grazie per aver letto ... :)
 
Top
view post Posted on 31/7/2020, 08:56
Avatar

Amministratore *ildiabeteforumfree.net*

Group:
G1
Posts:
5,756

Status:


Ciao Alberta75, per fare una diagnosi di diabete serve il medico e le analisi di laboratorio, non si può effettuare una diagnosi usando un glucometro.