| moderatore | Buonasera a tutti. Il nostro ospite questa sera è Gianfranco Madau. |
| moderatore | Gianfranco Madau diabetologo presso l’U.O. di Diabetologia dell’AUSL 5 di Oristano. Specializzato in Scienze dell’Alimentazione. Si occupa di attività fisica e diabete. Ha organizzato campi scuola per diabetici di tipo 1 e di tipo 2, adulti, finalizzati alla pratica di esercizio fisico. Socio fondatore della sezione ANIAD Sardegna. |
GIANFRANCO MADAU | ciao a tutti vi auguro una buona serata |
| moderatore | L'argomento di questa sera è lo sport, l'attività fisica. Con o senza microinfusore. |
| silvia@ | buonasera al Dott.Gianfranco Madau che ho avuto più volte il piacere di incontrare! |
| moderatore | Sport e glicemie, evidentemente! |
GIANFRANCO MADAU | quanti di voi praticano attività fisica in modo regolare? |
| moderatore | Come sempre vi pregherei di cercare di restare il più possibile "on topic", sull'argomento. Fino alle 22.30 il dott. Madau sarà con noi, e poi avremo una mezz'ora per i saluti tra di noi, fino alle 23.00. |
| daniele1989 | ciao a tutti |
| moderatore | Benvenuto a Daniele1989 |
| daniele1989 | Grazie! ho il diabete da qualche mese e… sono un grande sportivo |
| moderatore | Daniele, svolgi attività fisica a livello molto impegnativo? In che disciplina? |
| daniele1989 | calcio agonistico |
GIANFRANCO MADAU | ciao Daniele fino all'anno scorso ho allenato una squadra di ragazzi della tua età |
| moderatore | Il dottor Madau aspetta le vostre domande ma possiamo chiedergli di fare una piccola introduzione al tema di stasera? |
| moderatore | Sport e diabete sono conciliabili, dottore? |
GIANFRANCO MADAU | ormai è assodato che l'attività fisica sia uno dei pilastri della terapia del diabete |
| moderatore | C'è però una certa differenza tra attività fisica e sport, soprattutto agonistico. Come dobbiamo "fare sport" in situazioni in cui bisogna tenere sotto controllo le glicemie? |
| daniele1989 | Dottore, posso una domanda: mi è capitato di andare in ipoglicemia, è dipeso dal fatto che mi ero fatto troppa insulina? ma lo sport fa bruciare gli zuccheri no? |
GIANFRANCO MADAU | la ipoglicemia può essere dovuta o a un eccesso di insulina o dalla intensità dello sforzo |
| daniele1989 | ah appunto |
GIANFRANCO MADAU | a seconda del tipo di attività, aerobica o anaerobica si consumano nella prima solo zuccheri nella seconda una miscela di zuccheri e grassi |
| naid | Sono la mamma di Nadia, la mia preoccupazione è una ipo mentre sta in piscina senza accorgersene, è possibile? tenendo conto che nadia ha solo 13 anni. |
GIANFRANCO MADAU | Potrebbe capitare. Ma per evitarlo è importante controllare la glicemia prima di iniziare il nuoto. |
| vanna | Dottore invece è vero che può succedere che la glicemia si alzi dopo una attività fisica? |
GIANFRANCO MADAU | La glicemia può aumentare nel corso di attività stressanti o nel caso in cui il livello di insulina sia basso. |
| moderatore | Il calcio è uno sport consigliato o sconsigliato, dottore? |
GIANFRANCO MADAU | Con la dovuta prudenza oggi possiamo dire che non cè sport che il diabetico non possa praticare. |
| sandra | Dottore, è vero che c'è differenza tra attività fisica fatta all'aperto e quella fatta in ambienti chiusi? |
GIANFRANCO MADAU | La temperatura dell'ambiente può influire sull'assorbimento dell'insulina: il caldo accelera l'assorbimento, il freddo il contrario. |
| naid | Quali dovrebbero essere i valori prima di iniziare una attivita' sportiva? |
GIANFRANCO MADAU | I valori iniziali ottimali non esistono, dipendono dall'esperienza che ognuno fa sul campo. |
| Donata | Secondo lei doc, il micro è opportuno staccarlo quando si fa dello sport? |
GIANFRANCO MADAU | Non c'è bisogno di staccare il micro se non si vuole, si può invece ridurre l'infusione basale del 20-30% |
| loredana60 | Sto facendo una dieta ferrea, sto dimagrendo perché sono obesa. Ho un lavoro pesante che attivita fisica posso fare? |
GIANFRANCO MADAU | Per gli obesi, o per perdere peso in generale, è consigliata una attività di tipo aerobico (camminare, pedalare, correre) senza farsi venire l'affanno o a una frequenza cardiaca pari al 40-60% della massima. |
| vanna | Dottore allora se si ha una glicemia alta è sconsigliabile praticare sport? |
GIANFRANCO MADAU | Se la glicemia è superiore a 250 ed è presente chetonuria è meglio astenersi dallo svolgere il progrramma di attività. |
| Donata | Quindi in teoria se la glicemia è superiore a 250 non si può praticare sport perché aumenterebbe la glicemia!! ma se io facessi 1 bolo? |
GIANFRANCO MADAU | È sconsigliata comunque se c'è chetonuria altrimenti il bolo va bene. Ma ricordatevi che bisogna tener conto del grado di insulinizzazione e quindi anche dal tempo intercorso dall'ultima somministrazione di insulina. |
| sandra | Dottore, quanto tempo deve trascorrere tra la somministrazione di insulina e l'inizio di un'attività fisica? |
GIANFRANCO MADAU | Se si è praticata una insulina rapida (actrapid o humulin r) almeno tre ore se invece un analogo rapido (humalog o novorapid) bastano due ore. |
| loredana60 | Leggo dei vocaboli che non capisco tipo micro… bolo… mi spiegate che vuol dire? |
GIANFRANCO MADAU | Il bolo è la quantità di insulina che viene praticata prima dei pasti o nel caso in cui si voglia correggere una iperglicemia. |
| mattia | Buonasera a tutti. Sono la mamma di Mattia, ha 11 anni, diabetico da 2 anni. Come sport fa pallavolo, stasera per esempio, prima di pallavolo aveva la glicemia a 199. Va bene come valore glicemico per affrontare due ore di allenamento? |
| moderatore | Il dottore ha spiegato che un valore ottimale di glicemia prima di iniziare a fare sport non esiste. Dipende molto dall'esperienza personale. In questo senso qual è l'esperienza di Mattia? Quali sono i valori in media? |
| mattia | Mattia ha solitamente un buon valore glicemico |
GIANFRANCO MADAU | Mattia deve verificare se la sua glicemia in quel momento è in crescendo perché può significare poca insulina e in quel caso la prestazione non sarebbe ottimale |
| mattia | In effetti siamo passati alla LANTUS da 1 mese ed ho verificato che verso sera la sua glicemia si alza.... "copre" 24 ore. |
| sandra | Dottore, mia figlia al mattino fa actrapid e, una volta a settimana a scuola ha educazione fisica alla prima ora di lezione, le somministro sempre una unità in meno rispetto allo schema che abbiamo. Va bene? Comunque torna a casa sempre con glicemie superiori a 200. |
GIANFRANCO MADAU | Se lo sport o l'attività viene svolta saltuariamente è probabile che si abbiano iperglicemie… |
| Donata | Mi scusi doc, però diciamo che se si parte con una glicemia di almeno 150 è possibile fare dello sport? |
| moderatore | Nei casi in cui i valori si discostino molto dal normale, bisogna fare qualcosa? Rimandare l'attività, variare i dosaggi? |
GIANFRANCO MADAU | Come ho detto se si trovano chetoni meglio non fare attività fisic. Occorre piuttosto correggere la chetonuria con insulina. |
| loredana60 | Allora, dato che io non faccio insulina ma prendo solo una pasticca di amaryl al giorno non devo partecipare a questa discussione? |
| moderatore | Assolutamente no, Loredana60: la discussione è aperta a tutti e tutti possono chiedere o approfondire |
| silvia@ | Loredana, l'argomento è interessante e utile anche per chi ha diabete di tipo 2! |
| breus | Loredana, anche io ho il diabete di tipo 2 ma partecipo da un po' a queste discussioni. Sono interessanti anche per noi. |
| loredana60 | Sì infatti silvi@ non sapevo che sopra i 250 non si deve fare attivita fisica io facevo il contrario… |
| loredana60 | Non lo sapevo e infatti non capivo perché dopo due ore di attività la vedevo in aumento. Ora lo so. |
GIANFRANCO MADAU | Attenzione! Per i diabetici tipo 2 il discorso è diverso. Per loro l'attivtà fisica di tipo aerobico fa bene. I diabetici tipo 2 non hanno chetonuria. |
| mattia | Anche io pensavo (molto tempo fa) che se la glicemia era alta andava benissimo fare sport. Mi hanno poi spiegato che se la glicemia è alta addirittura si può alzare ulteriormente facendo sforzi. |
| Donata | Mi scusi doc, ma Voi diabetologi dite di praticare dello sport!! giusto?? ma praticamente se le glicemie sono alte non va bene!! e quindi cosa bisogna fare??? |
| moderatore | Che cosa ne pensa di questa apparente contraddizione, dottore? Le ricordo anche che c'era in sospeso la questione chetoni: in presenza di tali sostanze come ci si deve comportare? |
GIANFRANCO MADAU | Allora: le persone con diabete di tipo 1 possono fare sport. Per le persone con diabete di tipo 2 lo sport fa parte della terapia. Questo non vuol dire che lo sport debba essere fatto comunque sempre. Avere una glicemia alta, diciamo sopra i 250 è una condizione particolare. In questo caso l'esercizio fisico può essere sconsigliato ma solo in quel momento. |
| TamTam | È normale avere ipoglicemie ritardate dopo lo svolgimento di attività fisica? |
GIANFRANCO MADAU | Può succedere. Per evitare che avvenga è consigliabile ridurre la dose che precede l'attività fisica e la dose della intermedia. Occorre inoltre supplementare con zuccheri dopo l'esercizio. |
| TamTam | A me capita spesso un'iperglicemia subito dopo l'attività fisica, seguita appunto da un'ipo ritardata. |
GIANFRANCO MADAU | Iperglicemia si può avere in corso di attività anaerobiche (salti, sollevamento pesi, 400m ecc.) oppure se il livello di insulina è basso o in caso di attività particolarmente stressante. |
| Massimilianof | Mio figlio settimana prossima mette il micro, in piscina come dobbiamo comportarci dura circa 1 ora e lui ha 3 anni? grazie. |
GIANFRANCO MADAU | Durante l'attività in piscina si può scollegare. Controllare prima la glicemia. |
| pocaontas | Salve, vorrei sapere perché dopo aver svolto attività fisica la glicemia si alza invece di abbassarsi. |
| Donata | ma… mi sa che tutte le attività sportive portano iper!!! |
| TamTam | Sì, ma non posso uscire con 350 dalla palestra... che senso ha andarci allora? |
| Donata | infatti!!! |
GIANFRANCO MADAU | L'esercizio fisico ha sul lungo termine un effetto benefico sull'organismo che tutti ben conosciamo. La singola attività fisica, il fatto che io ora alzo dei pesi o partecipo a una competizione o faccio una corsa, può scatenare la reazione di stress che ben conosciamo, quella che scatta se prendiamo uno spavento, per capirsi. Per esempio se vado in palestra una volta ogni tanto o se faccio degli esercizi stressanti magari la glicemia si alza. Questo non vuol dire che il principio: 'fare sport fa bene' sia sbagliato. |
| Donata | Sono un po' confusa!!! in teoria mi era stato detto che l'attività fisica o anche camminare… se la glicemia è superiore a 250 la fa alzare!!! se invece è inferiore a 150 la fa abbassare... è giusto doc?? |
GIANFRANCO MADAU | Nelle attività aerobiche si ha un consumo più attendibile e regolare di zuccheri che permette un miglior controllo della glicemia. |
| moderatore | Per maggiore chiarezza, dottore, puo' farci un esempio di attività anaerobica e uno di aerobica? Inoltre: i muscoli sotto sforzo bruciano zuccheri? |
GIANFRANCO MADAU | Attività aerobica: corsa, sci di fondo, marcia, ciclismo, nuoto prolungato in vasca. Anaerobica: 400m. 800m. corsa ad ostacoli sport di squadra. |
| pocaontas | Vorrei saperne di più sul compito che ha sull'organismo la protaphane che mi somministro prima di andare a letto la sera (23.30 cica) |
GIANFRANCO MADAU | La protaphane serve a controllare la glicemia durante la notte e negli intervalli tra i pasti. |
| pocaontas | Ma allora perché se vado a letto con 130-150 la mattina arrivo anche a 350?????? |
| TamTam | Se al mattino a digiuno arrivi così alta al 90% è un'ipo notturna |
| pocaontas | Come posso fare per regolare il dosaggio di protaphane? Devo aumentare o diminuire? |
| naid | Controlla i valori all'una di notte |
| TamTam | e parlane con il tuo diabetologo ;-) |
| Massimilianof | Quanti zuccheri brucia il muscolo durante l'attività fisica? e perché non li brucia sempre? |
GIANFRANCO MADAU | Dipende dall'intensità dell'attività fisica. Lo zucchero, per poter entrare nelle cellule, ha bisogno dell'insulina. Senza insulina il muscolo, esaurite le scorte di zucchero, cosuma grassi. |
| TamTam | Qual è il modo migliore per tenere sotto controllo la glicemia in caso di attività anaerobiche? |
| MIRIAM | Sera Doc... solo una domanda... tutti gli altri mi hanno risposto in modo evasivo ma l'argomento di stasera è mirato allo sport e quindi le chiedo.... amo la boxe ma vorrei fare solo il sacco. Da un anno i miei valori vanno min 60 a max 100, glicata 5,5 no micro ma ipoglicemizzanti. Le chiedo... posso fare sacco in modo non cruento? |
GIANFRANCO MADAU | Puoi fare tranquillamente il sacco. |
| pocaontas | Ma se faccio sport di pomeriggio cosa devo mangiare a pranzo? |
GIANFRANCO MADAU | Prima di attivtà fisica programmata è meglio consumare zuccheri complessi e se l'attivtà dura per più di 1 ora è opportuno supplementare con zuccheri complessi anche durante l'attività. |
| Donata | Mi scusi doc,quali sono gli zuccheri complessi?? |
GIANFRANCO MADAU | Gli zuccheri complessi sono quelli presenti nella pasta, nel riso, nei legumi, nel pane, nei cereali in genere. |
| TamTam | Come fare a regolarsi in caso di attività anaerobiche? |
GIANFRANCO MADAU | In caso di attività anaerobiche partire con glicemie sui 150 e comunque controllarsi durante l'attivtà. È importante controllarsi la glicemia prima durante e dopo. Segnarsi tutto per imparare! |
| Massimilianof | Lo sport abbassa la glicemia in che modo? |
GIANFRANCO MADAU | Lo sport abbassa la glicemia a breve termine perché consuma gli zuccheri presenti nel sangue, a medio e lungo termine perche rende il corpo più sensibile all'insulina. |
| pocaontas | Ci sono sport che non possiamo fare? |
GIANFRANCO MADAU | Ho già detto che in generale non c'è sport sconsigliato. Più gestibili sono quelli di tipo aerobico. Bisogna avere conoscenza di se stessi e della propria glicemia in base allo sport praticato. |
| moderatore | È comunque opportuno non praticare alcuna attività se la glicemia supera quota 250? |
GIANFRANCO MADAU | Se supera 250 e se è presente chetonuria. |
| moderatore | Siamo, è il caso di dirlo, al 90° minuto. Sono arrivate le 22:30. Ringraziamo il dottor Gianfranco Madau per aver partecipato a questa concitata chat aiutandoci a capire le regole e i piccoli paradossi dell'attività fisica e della glicemia. |